3 – 4 Settembre, Laboratori di Danza Classica Indiana durante la rassegna FortinFest,
dove : al Giardino del Chiostro EIUC Monastero S. Nicolò, Lido di Venezia
orari : sabato dalle 17.30- 18.30 ; domenica 16.00 -17.00
domenica 4 settembre : Restituzione dei laboratori e Performance “Mela” Ritrovo alle ore 17.30 presso l’EIUC, Chiostro San Nicolò, Lido di Venezia e parata verso la Caserma Pepe (alle ore 18.00)
ll laboratorio si rivolge a chiunque sia interessato a conoscere le arti performative indiane. Il percorso si articola attraverso laboratori coreografici di Danza Classica Indiana, e danze tradizionali della Thailandia. Il percorso si concluderà con la Performance “Mela”, una restituzione pubblica dei laboratori che sarà presentata Domenica 4 Settembre (alle 18.00). La perfomance vedrà la partecipazione degli allievi che hanno partecipato ai laboratori : l’evento è a cura di Associazione Gamaka, con la partecipazione di Associazione Culturale Thai nel Triveneto e Venice Bangla School
Laboratorio di Danza Classica Indiana a cura di Associazione Gamaka
Il laboratorio propone un’introduzione ai fondamenti teorici e tecnici del teatro-danza classico dell’India. Il training fisico/attoriale prevede lo studio delle unità di movimento fondamentali (adavu) e di alcune tecniche espressive del teatro-danza dell’India (abhinaya). Lavoreremo su diversi aspetti della pratica corporea, sulla voce e sul ritmo. Il laboratorio è aperto a un massimo di 15 partecipanti. È possibile accogliere osservatori non partecipanti. Per la partecipazione al workshop non è richiesta previa esperienza di teatro/danza indiana, ma una buona attitudine al lavoro corporeo. Il teatro-danza dell’India vanta origini antiche e si è sviluppato nei secoli in seno alle ricche tradizioni artistiche e spirituali dell’India. Ricodificata nella sua forma attuale agli inizi del XX secolo, la danza bharatanatyam è oggi diffusa e apprezzata internazionalmente. Questo stile si distingue per la perfetta geometria delle linee, la ricchezza ritmica e la raffinata mimica del volto.
L’ Associazione Gamaka opera a livello nazionale nei settori della produzione artistica, della ricerca e della promozione delle arti performative classiche indiane. Dal 2011 l’associazione è impegnata nella diffusione delle culture teatrali e musicali dell’India; oltre al lavoro di produzione artistica, l’associazione coordina e organizza una serie di attività formative: corsi liberi di teatro-danza e musica classica indiana, ed incontri formativi di alto livello con Maestri indiani di fama internazionale rivolti a danzatori, attori e professionisti dello spettacolo. Dal 2012 Gamaka promuove e coordina il Festival Natyakala, rassegna di arti performative classiche indiane presentata annualmente a Venezia con la partecipazione di artisti di richiamo internazionale ospiti dall’India. Il Festival offre ogni anno un ricco calendario di spettacoli, concerti, workshops, giornate di studi, conferenze . Oggi alla sua IV edizione, il Festival ha attirato il sostegno e patrocinio di enti ed istituti di alto profilo culturale: Comune di Venezia, Fondazione FIND India-Europe Foundation for New Dialogues, Università Ca’ Foscari di Venezia, Conservatorio di Musica di Venezia “B. Marcello”, Conservatorio di Musica di Vicenza (info: http://natyakala-ve.blogspot.
Attività dell’Associazione
Produzioni artistiche – Produzione di spettacoli di danza, teatro e musica classica indiana. Produzioni artistiche originali all’insegna della multi-disciplinarietà e della contaminazione tra diversi linguaggi contemporanei. Sviluppo di interventi monografici e lezioni dimostrative. Consulenze coreografiche e contributo alla produzione di opere teatrali, attraverso lo scambio con altri enti, associazioni e compagnie di teatro e danza.
Attività didattiche e formative – L’insegnamento avviene attraverso corsi annuali, workshop, seminari, laboratori coreografici, lezioni dimostrative e stage tematici. L’Associazione organizza corsi di formazione professionale e corsi liberi per adulti e ragazzi nelle seguenti discipline: 1) Teatro-danza classico dell’India: danza Bharatanatyam, Kathak, Odissi e Kuchipudi; 2) Propedeutica: Yoga e altre discipline corporee (Pilates, Feldenkrais); 3) Musica classica indiana (tradizione hindostana e carnatica) : canto, nattuvangam, tabla, flauto bansuri.
info : http://associazionegamaka.blogspot.it